Volley Macerata: Riviviamo la stagione del nostro Minivolley

Riccardo Tobaldi e una parte del gruppo Minivolley del Volley Macerata



Macerata – La stagione del Minivolley quest’anno era proprio iniziata alla grande: i ragazzi si son presentati sempre più numerosi in palestra superando il totale degli iscritti registrati nell’annata precedente; sotto la guida del loro allenatore si son potuti divertire con dei giochi creati ad hoc per loro e hanno potuto apprendere le basi dei fondamentali della pallavolo che hanno poi messo in pratica nei primi tornei organizzati in collaborazione con l’Appignano Volley e la Pallavolo Montecassiano A.s.d.. Grazie proprio a questa sinergia si son potuti disputare due tornei: il primo, a Novembre, nella Palestra della Scuola Elementare di Montecassiano ed il secondo, a Febbraio, nella Palestra Comunale di Appignano; in entrambe le occasioni i baby biancorossi si son divertiti a “sfidare” i ragazzi delle altre società, vincendo alcune partite e perdendole altre, uscendo da questi eventi consapevoli e desiderosi di voler tornare quanto prima in palestra per apprendere sempre di più nei successivi allenamenti.
Il Covid-19, purtroppo, ha interrotto la stagione proprio sul più bello, quando ormai mancava davvero poco all’inizio della fase in cui sarebbero iniziati i tornei all’aperto organizzati dalle varie società della provincia; un peccato per i più piccoli che non sono riusciti a divertirsi all’aria aperta ma siamo sicuri che, non appena ci sarà l’occasione, torneranno in palestra ancora più carichi che mai per proseguire il loro percorso esattamente da dove è stato interrotto.

Il gruppo dei baby biancorossi è guidato da Riccardo Tobaldi, icona dei più piccoli e capitano della nostra Paoloni Macerata di Serie B. Riccardo vanta una carriera da giocatore di tutto rispetto: cresciuto nelle giovanili della Cucine Lube, arrivando a far parte della rosa di Serie A1 nella stagione 2002/2003, ha poi avuto la possibilità di calcare i taraflex di diverse società di Serie A2, B1 e B2 come Appignano, Potenza Picena, Loreto e Grottazzolina prima di tornare nella natia Appignano in Serie C dalla stagione 2015/2016. Nel 2018/2019 ha portato la squadra alla promozione in Serie B, categoria disputata poi quest’anno grazie alla collaborazione instaurata tra Appignano Volley e Volley Macerata. Come allenatore, invece, molta la sua esperienza con i più piccoli: Riccardo è per il terzo anno alla guida del Minivolley del Volley Macerata mentre da due è anche coach del gruppo dei ragazzi nati nel 2004 della stessa società mentre, allo stesso tempo, guida, per l’Appignano Volley,  l’Under 13 Femminile come primo allenatore e l’Under 16 Femminile come assistente allenatore.

Abbiamo contattato Riccardo per farci dire le sue impressioni sul cammino intrapreso dai nostri piccoli giocatori:
“E’ stata veramente una buona annata quella appena trascorsa; peccato sia stata interrotta proprio sul più bello” esordisce Riccardo. “Il gruppo è cresciuto numericamente ed in questa stagione si sono aggiunte anche delle ragazze che si sono amalgamate benissimo con gli altri; il clima in palestra era buono con i giovani atleti che si son molto divertiti. Abbiamo iniziato dalle basi che ogni giocatore ha potuto poi mettere in pratica nei tornei disputati in collaborazione con l’Appignano Volley e la Pallavolo Montecassiano A.s.d.; soprattutto chi era alle prime armi e ha vinto poche partite tornava successivamente in palestra con più impegno per migliorarsi in vista degli appuntamenti successivi. Nella seconda fase della stagione stavamo puntando molto sul gioco, soprattutto sul 2 contro 2, in vista dei tornei primaverili che sarebbero iniziati di lì a poco ma, purtroppo, il Covid-19 ha interrotto l’attività sul più bello e speriamo, a questo punto, di poter ricominciare il più presto possibile da dove ci eravamo lasciati.”




Paolo Branchesi
Addetto stampa Volley Macerata


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *