Il ritorno in Serie B di Francesco Bernetti.

Francesco Bernetti alla guida della Cucine Lube Civitanova in Boy League (Foto Lega Pallavolo Serie A Maschile)

Macerata – Iniziamo quest’oggi la presentazione dello staff e rosa della Serie B Paoloni Macerata (nata dalla collaborazione tra Volley Macerata e Paoloni Appignano Volley) partendo da quello che sarà il timoniere della formazione biancorossa, ossia coach Francesco Bernetti. Francesco proviene dal settore giovanile della Cucine Lube Civitanova della quale ha guidato la formazione Under 14 ma, nella scorsa stagione ha avuto modo di allenare anche la Serie C dell’U.S. Volley ’79 Civitanova Marche, uscita sconfitta proprio dalla Paoloni Appignano nell’ultima Finale Playoff. Nelle stagioni precedenti è stato già Head Coach di formazioni di Serie B come i biancoverdi della Pallavolo Macerata.
Abbiamo sentito il nostro nuovo allenatore durante le sue vacanze estive e ci siamo fatti raccontare le prime impressioni a caldo.

D: “Ciao Francesco! Che sensazioni stai provando per aver chiuso il tuo ciclo con l’U.S. Volley ’79 dopo diverse stagioni positive e cosa ti ha convinto ad accettare la chiamata della Paoloni Macerata?”

R: “I tre anni all’U.S. Volley ’79 Civitanova Marche sono stati molto intensi; credo che insieme alla società sia stato fatto un buon lavoro, creato le basi per continuare a far crescere i giocatori e ci siamo tolti anche qualche soddisfazione. E’ finito un ciclo come normale che sia; concluso il lavoro a Civitanova Marche è arrivata quasi subito la proposta della Paoloni Macerata che da una parte mi ha stupito in modo positivo e dall’altra mi ha molto gratificato. Tornare a fare l’allenatore in un campionato nazionale, e per giunta a Macerata, è davvero stimolante ed ho accettato quindi l’incarico immediatamente con entusiasmo.”

D: “Come vedi il mercato della Paoloni e che obiettivo stagionale ti proponi di raggiungere insieme alla squadra?”

R: “Per quello che riguarda il mercato, la società sta confermando diversi giocatori della cavalcata trionfale della scorsa stagione, che ha portato alla promozione sul campo in Serie B della Paoloni, aggiungendo alcuni innesti che hanno già disputato questa categoria. Un mix di giovani e meno giovani davvero interessante ed insieme a loro proveremo a centrare l’obiettivo di riuscire a mantenere la categoria ed al tempo stesso far crescere gli atleti che hanno buone potenzialità coadiuvati da chi in questa categoria è già un veterano.”

D: “Che tipo di allenatore ti definisci e che stile di gioco deve avere la tua squadra?”

R: “Guarda, non so definirmi come allenatore, magari bisognerà chiederlo più avanti ai miei atleti; per il resto cercherò di costruire un’identità di squadra che sia il più possibile concreta, che sappia tirare fuori il meglio di sé anche contro squadre molto più blasonate di noi ma al tempo stesso i miei ragazzi dovranno avere sempre voglia di divertirsi mettendo in luce le proprie capacità.”

D: “Francesco, usa tre parole qualsiasi per descriverti”

R: “Equilibrato (ancora ihih), affidabile e amichevole”




Il curriculum di Francesco Bernetti:

Dal 2004/2005 al 2019/2020 settore giovanile A.S. Volley Lube
2009/2010 Pallavolo Macerata (Serie D)
2010/2011 Pallavolo Macerata (Serie D)
2011/2012 Pallavolo Macerata (Serie C)
2012/2013 Pallavolo Macerata (Serie C)
2013/2014 Pallavolo Macerata (Serie C)
2014/2015 Pallavolo Macerata (Serie B2)
2015/2016 Pallavolo Macerata (Serie B1)
2016/2017 U.S. Volley ’79 Civitanova Marche (Serie C)
2017/2018 U.S. Volley ’79 Civitanova Marche (Serie C)
2018/2019 U.S. Volley ’79 Civitanova Marche (Serie C)
2019/2020 Paoloni Macerata (Serie B)



Paolo Branchesi
Addetto stampa Volley Macerata

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *